PRODUZIONE
I nostri
Vini
Nel cuore del Veneto
Il nostro Territorio
L’equilibrio ottimale tra microclima e caratteristiche minerali del suolo sono gli ingredienti per ottenere la qualità che cerchiamo nelle nostre uve.
Da questo concetto fondamentale la Cantina “Corte Polo” fin da subito ha selezionato i vigneti di un’ area storicamente vocata alla viticoltura, Gambellara (VI), zona caratterizzata da una serie di colline e valli formatesi dalla trasformazione geologica in milioni di anni.
Geologicamente l’area di Gambellara è di origine vulcanica, in cui le eruzioni dell’epoca antica contribuirono ad arricchire i suoli di basalto e tufo friabile, elevando la fertilità e il contenuto minerale.
I vigneti variano la loro locazione tra i 200 e 300 metri di quota, consociati a sparse aree alberate, naturali sorgenti d’acqua, ottime esposizioni alla luce del sole e con costanti brezze che favoriscono ideali escursioni termiche.
Questo spettacolare angolo di Veneto e la sinergia del viticoltore, donano nei nostri vini qualità distintive come tipicità, longevità ed eleganza.
metodo
Bollicine di Qualità
L’effervescenza è una caratteristica tipica degli spumanti, che si apprezza attraverso la formazione di piccole bollicine, che vanno dalla base del bicchiere verso l’alto.
Il cosiddetto “perlage” si crea durante la formazione della bolla.
All’interno della bottiglia la carbonica è disciolta con l’alta pressione, durante la stappatura con il calo di pressione, si libera il gas disciolto e tende a emergere in superficie. Alla vista le bollicine appaiono come piccole collane di perle: da qui deriva il termine “perlage”. L’osservazione delle bollicine consente di valutare la qualità di uno spumante. Quando le bollicine sono numerose, molto piccole, rapide nel salire in superficie e persistenti, formando la caratteristica corona a bordo bicchiere, si è in presenza di un vino di qualità.
DAI COLLI
I vini di Corte Polo
scopri